laboratorio ludico espressivo


LABORATORIO LUDICO ESPRESSIVO

Il laboratorio Ludico espressivo LABE si rivolge ai bambini dai 3 anni di vita in su. Parte preponderante di questo percorso, sarà la forma ludica che senza ulteriori forzature accompagnerà tutti i momenti di lavoro. Gli incontri verranno svolti all'interno  delle scuole  o in spazi adatti alle esigenze legate all'infanzia. Durante gli incontri, i bambini saranno seguiti da due figure tutoriali che forniranno gli stimoli necessari al percorso intrapreso. L’attività del LABE, prevede anche un confronto con le figure genitoriali dove possibile, coinvolgendo i genitori con la loro presenza ad alcuni incontri, nell'ottica di una compensazione genitori figli. Le sfere di competenza del laboratorio, riguardano nello specifico le seguenti acquisizioni da parte del bambino : Equilibrio; Percezione; Interazione sociale; Educazione fonica; Recupero dell’oralità primaria; Creatività e manipolazione; Rappresentazione del se. Il Laboratorio  verrà articolato in tre distinti momenti:

Sezione dinamico relazionale : In questa parte, il fanciullo viene messo a confronto col proprio spazio vitale e solo in un secondo momento con quello degli altri coetanei. Attraverso giochi identificativi come quello dello specchio, individuerà i propri mezzi espressivi, sviluppando l’aspetto relazionale, anche in un’ottica di interculturalità con bambini stranieri. Un ampio intervento, riguarderà lo sviluppo e la valorizzazione del pensiero creativo tipico dell’infanzia
Sezione propedeutico attoriale : Il fanciullo verrà messo a confronto con diversi ruoli sociali, in questo momento può giocare un ruolo preponderante l’intervento di figure genitoriali da affiancare ai tutor. Sarà data importanza alla cura dell’espressione vocale ed al recupero dell’oralità primaria, attraverso l’ascolto di brani letti dal tutor.
Sezione ludico espressiva : Guidato alla nobile arte del teatro, il fanciullo verrà messo a confronto con elementi scenici, attraverso l’utilizzo di materiale scenografico da realizzare. Verrà allestita una rappresentazione teatrale, una favola che sarà portata in scena alla fine del percorso laboratoriale.


LUDOLABE
Percorso ludico affabulatorio per bambini in etá scolare

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO: Il percorso  verrà articolato attraverso 3 moduli distinti. Ognuno comprenderá 4 incontri total. I partecipanti potranno scegliere di iscriversi ad uno solo dei tre moduli o frequentarli tutti e tre. 
LUOGO: Gli incontri si svolgeranno in un luogo confortevole e adatto alle esigenze del percorso scelto. Si lavorerà in ambienti esterni ed interni.
TARGET: Rivolto a bambini in età scolare dai 6 ai 10 anni di vita

  • PRIMO MODULO (4 incontri)

Il FANTASTICO GIOCO DEI PERSONAGGI.  (Percorso affabulatorio teatrale). Attraverso la realizzazione di maschere ed elementi scenografici con materiale comune, i piccoli partecipanti, potranno dar forma a dei personaggi tratti dal mondo delle favole. Mediante un processo di identificazione e rappresentazione e guidati alla nobile arte del teatro reciteranno i ruoli dei personaggi assegnati.
Obiettivi : Lavoro sulla manualità, sul pensiero creativo e sull'interazione col grupo.

  • SECONDO MODULO (4 incontri)

SOGNI DI CARTA   ( Percorso grafico e di disegno ideativo attaverso i fumetti)
Si parte da un foglio una matita e tanta fantasia per disegnare e creare personaggi da inseriré in un fumetto.

  • TERZO MODULO (4 incontri)

AMICOLIBRO  
Una storia tante storie da creare e condividere offrendo libero sfogo alla fantasia. Tutte le storie inventate dai bambini, verrano racchiuse in un libro che i piccoli partecipanti costruiranno manualmente, in ogni singola parte. Alla fine del modulo, ogni bambino avrà  un proprio libro da portare con se.
Obiettivi : Lavoro sul pensiero creativo e valorizzazione del libro