Teatro scuola


Il teatro per i più piccoli, è una fondamentale premessa di vita adulta. Da questo punto di vista si sviluppa il nostro lavoro sul teatro scuola, scegliendo delle prospettive che educano al valore ed alla passione per la teatralità, aspetto intrinseco della vita di ogni bambino. Noi del Labe, siamo convinti della necessità di superare certi stereotipi imposti, come l’idea che il mondo del teatro possa essere racchiuso in un teatro, unico appannaggio di professionisti. Allo stesso modo, pensiamo che nelle scuole vada sviluppato con cura ed attenzione, ogni aspetto della teatralità, non soffermandosi esclusivamente su quello dell’ intrattenimento. Già nell'antica Grecia, i bambini venivano educati al teatro e sviluppavano caratteri espressivi che li rendevano eterogenei nel confronto con i coetanei ed il mondo. Occorre dunque fornire il giusto repertorio di immagini e concetti utili a far comprendere la differenza che esiste, tra una semplice rappresentazione scenica, ed il valore morfologico e simbolico del teatro. Date queste importanti premesse, il lavoro del Labe, in tal senso, si articola seguendo due distinte traiettorie :

ATTIVITÀ LUDICO ESPRESSIVE : (Rivolte a bambini dai quattro anni di vita agli otto) Si tratta di laboratori in cui preponderante è l’aspetto ludico, il gioco identificativo con la realtà e con il mondo simbolico, attraverso l’utilizzo e la realizzazione di materiale scenico. In particolare si sviluppano aspetti legati all'equilibrio, alla percezione, ai ruoli ed ai gruppi. Tali percorsi, vengono sviluppati da due insegnanti abilitati, all'interno di scuole pubbliche e private, attraverso un calendario studiato con le apposite strutture scolastiche.

ATTIVITÀ E RAPPRESENTAZIONI : ( Rivolte a scuole primarie e secondarie ) All'interno delle strutture scolastiche o in luoghi attentamente selezionati, verranno rappresentati dei testi teatrali dal forte contenuto didattico sociale. Alla fine di ogni rappresentazione, in una sorta di dibattito aperto, i ragazzi si confronteranno con i personaggi e le loro dinamiche ma anche con gli interpreti ed il loro approccio scenico emotivo. Gli alunni potranno in questo modo relazionarsi con i caratteri principali del teatro raffrontandoli con quelli della vita reale.