Il teatro per i più piccoli, è una
fondamentale premessa di vita adulta. Da questo punto di vista si sviluppa il
nostro lavoro sul teatro scuola, scegliendo delle prospettive che educano al
valore ed alla passione per la teatralità, aspetto intrinseco della vita di
ogni bambino. Noi del Labe, siamo convinti della necessità di superare certi
stereotipi imposti, come l’idea che il mondo del teatro possa essere racchiuso
in un teatro, unico appannaggio di professionisti. Allo stesso modo, pensiamo
che nelle scuole vada sviluppato con cura ed attenzione, ogni aspetto della
teatralità, non soffermandosi esclusivamente su quello dell’ intrattenimento.
Già nell'antica Grecia, i bambini venivano educati al teatro e sviluppavano
caratteri espressivi che li rendevano eterogenei nel confronto con i coetanei
ed il mondo. Occorre dunque fornire il giusto repertorio di immagini e concetti
utili a far comprendere la differenza che esiste, tra una semplice
rappresentazione scenica, ed il valore morfologico e simbolico del teatro. Date
queste importanti premesse, il lavoro del Labe, in tal senso, si articola
seguendo due distinte traiettorie :
ATTIVITÀ LUDICO ESPRESSIVE : (Rivolte a bambini dai quattro anni di vita agli otto)
Si tratta di laboratori in cui preponderante è l’aspetto ludico, il gioco
identificativo con la realtà e con il mondo simbolico, attraverso l’utilizzo e
la realizzazione di materiale scenico. In particolare si sviluppano aspetti
legati all'equilibrio, alla percezione, ai ruoli ed ai gruppi. Tali percorsi,
vengono sviluppati da due insegnanti abilitati, all'interno di scuole pubbliche
e private, attraverso un calendario studiato con le apposite strutture
scolastiche.
ATTIVITÀ E RAPPRESENTAZIONI : ( Rivolte a scuole primarie e secondarie ) All'interno
delle strutture scolastiche o in luoghi attentamente selezionati, verranno
rappresentati dei testi teatrali dal forte contenuto didattico sociale. Alla
fine di ogni rappresentazione, in una sorta di dibattito aperto, i ragazzi si
confronteranno con i personaggi e le loro dinamiche ma anche con gli interpreti
ed il loro approccio scenico emotivo. Gli alunni potranno in questo modo
relazionarsi con i caratteri principali del teatro raffrontandoli con quelli
della vita reale.