Laboratorio e Workshop di Scrittura Creativa

1. Laboratorio di Scrittura Creativa (percorso di 3 mesi):
  • per adulti
  • per ragazzi

2. Workshop di Scrittura Creativa (percorsi di 3 giorni)


1. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA 
(Percorso di 3 mesi)
- per adulti -

Scrivere è un processo che comprende  diversi percorsi da seguire. Obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre i partecipanti al lavoro artigianale della scrittura.

Ogni singolo incontro del laboratorio di scrittura creativa avrà una durata di circa due ore. Una prima parte è  dedicata allo sviluppo di tracce fondamentali al programma mentre una seconda parte, detta di follow up, servirà a far elaborare alcuni testi, inerenti al tema trattato.

N.b Tale laboratorio è rivolto a chi vive la scrittura come sogno da realizzare, ai professionisti, che nel loro lavoro si spendono attraverso processi comunicativi e a tutti coloro che cercano un semplice e costruttivo confronto, con gli aspetti creativi dei vari linguaggi.

Programma dettagliato :
Il valore della scrittura; La figura dello scrittore; Aspetti della comunicazione; Evocare una storia ;L'intreccio narrativo; la creazione di una storia, il plot; Segni ed extrasegni; il potere evocativo della parola; Climax; Elementi di punteggiatura; La coscienza linguistica; Linguaggio e comportamento sociale; Prima e terza persona; Finta terza persona; La metonimia; Esempio di una struttura; la scaletta; Il trattamento; I personaggi giusti; L'ambientazione; La drammaturgia; Il dialogo; Il monologo; il racconto; Il romanzo; I generi; I soggetti; Le sceneggiature; La nomenclatura cinematografica; Tipi di inquadrature; I testi teatrali; Testi radiofonici; Testi grotteschi; L'articolo di giornale e la sua struttura; La scrittura persuasiva; La scrittura per il web; Ipertestualità; I piani di comunicazione aziendali; I comunicati stampa; gli slogan; Editing e lavoro redazionale; Copywriting; Lettere di presentazione e curriculum.


LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA 
(Percorso di 3 mesi)
- per ragazzi -

L’inventastorie

Percorso di scrittura incentrato sul binomio fantasia-creatività attraverso il valido canale espressivo della scrittura

Il laboratorio si rivolge ai ragazzi dagli undici ai diciassete anni di vita

Articolazione del percorso:
Il laboratorio avrà una durata di tre mesi con un incontro settimanale di due ore nelle ore pomeridiane.

Programma dettagliato:
Il valore della scrittura; La grammatica della fantasia; La figura dello scrittore; Aspetti della comunicazione; Evocare una storia ;L'intreccio narrativo; la creazione di una storia, il plot; Segni ed extrasegni; il potere evocativo della parola; Climax; Elementi di punteggiatura; Prima e terza persona; Finta terza persona; La metonimia; Esempio di una struttura; la scaletta; I personaggi giusti; L'ambientazione; La digressione; La drammaturgia; Il dialogo; Il monologo; il racconto; Il romanzo; I generi; I soggetti; Le sceneggiature; I testi teatrali; Scrivere da fiaba; Il diario come esperienza autobiografica.



2. WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA
(Percorsi di 3 giorni)

La scrittura è un luogo privilegiato attraverso il quale possiamo goderci il mondo. Scrivere è un movimento verso l’esterno di tutto ciò che caratterizza il nostro mondo interiore. I workshop di scrittura creativa, fanno di tale movimento un pretesto necessario. Da queste premesse, noi del Labe,  sviluppiamo dei percorsi esclusivamente legati alle performance di scrittura. Si tratta nello specifico di incontri, nei quali i partecipanti sono coinvolti nella creazione di testi dai forti connotati espressivi. 


ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI : Ogni workshop si sviluppa attraverso tre incontri, ognuno della durata di due ore. I  workshop tematici, vengono svolti in periodi differenti dell’anno. Gli indirizzi focalizzano il viaggio della scrittura, che attraverso il nostro spazio interiore, si realizza, rivelandosi al mondo, per tornare infine al nostro spazio di interiorità. Seppure esista un filo comune che accompagna i vari contest, si può anche scegliere di partecipare ad uno solo dei suddetti percorsi, sviluppando la traccia più congeniale.


TARGET : Un contest di scrittura è prima di ogni cosa, motivo di confronto  con un gruppo ed intraprendenza espressiva. La scrittura, in tal senso, è un atto democratico che può coinvolgere tutti coloro che sentono il desiderio di volersi raccontare e di voler comunicare le tracce del proprio se. Importante sottolineare che tali percorsi, non sono dunque esclusivo strumento dei professionisti dello scrivere.

Seguendo aree tematiche ben distinte, i nostri workshop vengono cosi articolati:

  • LA SCENA DEL SE:  (Workshop di scrittura emozionale drammatizzata) La SED scrittura emozionale drammatizzata, è una esperienza unica nel suo genere che permette ai partecipanti di sintetizzare e rappresentare le proprie emozioni mediante la scrittura, riconoscendole e drammatizzandole attraverso l’approccio teatrale. Un momento interessante di vivo confronto umano emozionale dunque ma che esula da ogni approccio psicoanalitico e soprattutto diverso dallo psicodramma. In un ambiente rilassato mai invasivo o di competizione, i partecipanti del workshop sono chiamati a vivere una esperienza di crescita consapevole, attraverso input motivazionali.