mercoledì 21 marzo 2018

A marzo un nuovo Laboratorio di scrittura ed editing

L’Associazione culturale Labe laboratorio espressivo darà il via, a partire da lunedì 26 marzo 2018, ad un laboratorio di scrittura ed editing.

Il percorso verrà articolato in cinque incontri di due ore, ogni lunedì dalle 18.00 alle 20.00. Un viaggio all'interno dei processi della scrittura. Un lavoro sulla stesura e comprensione dei testi e dei processi di editing. Un confronto con la scrittura dei grandi scrittori ed il valore evocativo delle parole.

Dalle  tipologie di testo alle macro sequenze narrative. Dal piano della forma alla coerenza stilistica. La struttura, gli scopi del testo, le schede di valutazione.

A tutti i partecipanti alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a: labeculturale@gmail.com

Programma dettagliato:

Il testo e le sue parti. Vari tipi di testualità. Parafrasi. Gli scopi del testo. Sequenze narrative. Piano del conflitto. Piano della forma. Lo stile. Coerenza stilistica. Completezza, ordine, efficacia di un testo. Efficacia di una introduzione. Quadratura dei personaggi e gradi di reattività. Il punto di vista e la focalizzazione esterna. L’asse narrativo. Tecnica del foreshadowing. Tecnica del flashforward. Il lavoro dell’editor: stesura, editing, revisione. Il progetto editoriale.