Altri Corsi

1. Corso di Public Speaking
2. Corso di Giornalismo
3. Laboratori di Manualitá


------------------------------

1. Corso di Public Speaking

In qualità di attori sociali, tutti gli individui nel corso della vita si trovano ad affrontare un pubblico, ognuno con stimoli ed aspettative diverse. Esistono delle qualità innate che predispongono alcuni soggetti ad una efficace presentazione di se stessi e delle proprie motivazioni. In molti casi però, ci si ritrova inadeguati ad affrontare un pubblico consenso. Fattori come l'emotività, la mancanza di controllo e la scarsa conoscenza delle proprie attitudini comunicative, annullano o tolgono l’effetto voluto nella comunicazione. 

Il public speaking è un percorso motivazionale e di competenze che aiuta a riqualificare la propria immagine rispetto ad un ipotetico pubblico di riferimento. Attraverso l’individuazione di tecniche mirate si sviluppano le competenze necessarie a rendere efficace la comunicazione di se stessi.

Articolazione del corso:
Il corso si articola attraverso sei incontri frontali della durata di due ore ciascuno

Target di riferimento:
Professionisti, dipendenti, insegnanti, studenti e tutti coloro che vogliono migliorare il loro linguaggio espressivo e la comunicazione di se stessi nel proprio contesto sociale di riferimento.

Programma dettagliato:

Stili di comunicazione; Regolazione di un incontro; vari tipi di incontro; comportamento e sentimenti; relazioni di ruolo; role play; caratteristiche degli emittenti; stati emozionali; caratteristiche dell’espressione vocale; parole fulcro in un discorso; Priming azione d’innesco attraverso parole chiave; elementi di retorica; segni ed extrasegni; Marketing dell’immagine; Il contatto visivo; la gestualità; la postura; le competenze emotive; la persuasione; la leadership di un’azienda e la costruzione di una mission; Obiettivo e sotto-obiettivo di una mission; Brainstorming e pensiero creativo; contesti motivazionali; controllo emotivo; regolazione di interventi; Struttura della comunicazione di un discorso;  La presentazione in pubblico; L’attore sociale.


2. Corso di Giornalismo

Si tratta nello specifico di un corso per apprendere le tecniche fondamentali di questa antichissima professione. Raccontare il mondo è oggi un’esigenza viva di molti. Le nuove frontiere della tecnología permettono una maggiore estensione dei fatti intorno a noi. Sempre più forte è l’esigenza di creare operatori della comunicazione validi e preparati che sappiano scrivere attraverso la matrice giornalistica. Un corso di otto incontri totali di due ore ciascuno, rivolto a tutti coloro che nutrono il desiderio di conoscere ed approfondire questa professione, ma anche a studenti o professionisti. 

Programma dettagliato:
Le origini del giornalismo. Concetto di notizia. Notiziabilità. Valori notizia. Dall'evento al testo. Fonti primarie e secondarie. Gatekeeping. Newsmaking. News e featuring. Le brevi. L’articolo di giornale e le sue parti: Lead,focus, chiusura. Elementi del linguaggio giornalistico. L’articolo di fondo. La titolazione:occhiello,titolo, sommario e catenaccio. Le nuove frontiere della scrittura giornalistica. L’abstract. Il quotidiano. Il periodico. I generi giornalistici. La struttura di una inchiesta. L’intervista al personaggio. L’intervista all'evento. Il reportage. La recensione e l’articolo di costume. Il servizio giornalistico. I neologismi


3. Laboratori di Manualità

L’utilizzo di oggetti naturali e di riciclo, il confronto con forme e colori di culture diverse, la realizzazione di manufatti artigianali attraverso la manualità, é la prerogativa fondamentale di questo laboratorio. Si tratta nello specifico, di sviluppare le doti manuali, riconoscendo gli strumenti di lavoro di un artigiano e valorizzando l'espressività e la creatività artistica.