Chi siamo

Nato all’interno dell’associazione culturale Mal’Ab di Palermo intorno al duemila, il Labe, acronimo di laboratorio espressivo, ha sviluppato diverse tipologie di percorsi in ambito espressivo, culturale, artistico, teatrale. Tra gli ideatori del Labe figurano: Alberto Cordaro, insegnante, giornalista che a tutt'oggi conduce laboratori, teatro scuola, occupandosi fondamentalmente di regia e scrittura creativa. Piero Cordaro,  giornalista, insegnante, attore professionista da più di 20 anni che vanta diverse esperienze in ambito teatrale. Dora Ortega, architetto, esperta in progettazione e comunicazione per la conservazione dei beni culturali  museali e paesaggistici e graphic designer.

LA NOSTRA MISSION:

Il nostro è un percorso che si fonda sul dinamismo e sulla continua ricerca della materia umana, attraverso l’analisi di ogni singolo dettaglio. Ci piace lavorare con le persone e con i loro sogni, le loro emozioni, ci piace condividere passioni e valorizzare l’aspetto creativo in ogni suo genere. Ci piace veicolare contenuti, perché riteniamo che sia il compito fondamentale di chi produce cultura. La nostra Associazione culturale Labe laboratorio espressivo, vive la cultura come un processo continuo di rinnovamento e senza alcun confine. Siamo attivi con laboratori  che toccano diverse fasce di età e sviluppiamo progetti in ambito artistico culturale, anche con la collaborazione di altri enti o associazioni, nazionali ed internazionali. Lavoriamo in sinergia con le strutture scolastiche al fine di promuovere l’educazione al teatro mediante spettacoli itineranti e convegni. Ci impegniamo a valorizzare e riscoprire beni paesaggistici ed architettonici mediante progetti di recupero e fruizione. Sviluppiamo progetti legati all'artigianato in genere e di nicchia. Organizziamo mostre, convegni, seminari di ricerca e reading letterari. La nostra attenzione si rivolge anche alle attività artistiche di promozione, che favoriscano il recupero sociale e l’integrazione e alla valorizzazione delle nostre tradizioni culturali. All'interno dell’Associazione i nostri interventi vengono cosi articolati:

  • LABORATORIO ESPRESSIVO (Responsabile Alberto Cordaro) Il lavoro sulle potenzialità espressive si sviluppa attraverso i nostri laboratori, momento di confronto e condivisione. A partire dall'infanzia, sul modello della pedagogia attiva e sugli spunti del pensiero creativo e di Propp, creiamo laboratori ludici espressivi. Laboratori di teatro espressivo  catalogati per diverse fasce di età, dall'infanzia alla terza età, ci permettono di formare al teatro e di offrire la possibilità a chi lo desidera di mettersi in scena. I laboratori di scrittura creativa sono validi input per conoscere il variegato mondo della scrittura professionale. I workshop di scrittura emozionale valorizzano il canale espressivo della scrittura, come veicolo di emozioni e moti interiori inespressi.
  • PROGETTUALITÀ (Responsabile Dora Ortega) Variegata fucina di idee, la fase progettuale del Labe, coerente con le finalità della nostra mission, comprende: un assetto interno, attraverso progetti sviluppati e portati avanti con i propri associati; un assetto esterno mediante il contributo e la partecipazione di enti locali, associazioni e varie istituzioni, nazionali ed internazionali.
  • EVENTI ED ATTIVITÀ (Responsabile Piero Cordaro) L’associazione prevede un calendario di attività da svolgere nell'arco dell’anno, riferito a: rassegne e spettacoli teatrali; mostre e convegni; feste a tema; visite guidate; cineforum e dibattiti; reading e premi letterari.