Laboratorio di Narratologia


La narratologia è senza dubbio una disciplina che ha conosciuto uno sviluppo graduale, già a partire dalla fine degli anni 60’. Nelle università americane si contano oggi, diversi corsi legati a tale materia, una fra tutte la prestigiosa università di Harvard. In Europa e in Italia esiste una minore incidenza di questa disciplina rispetto agli Usa. Nello specifico, la narratologia, insiste su quelle che sono le fasi fondamentali della narrazione, sviluppando, dove possibile, ogni singolo elemento che costituisce la matrice di un testo. Nell'accezione laboratoriale proposta dal Labe, questo percorso vuole essere una sorta di officina narrativa, dove costruire, attraverso schemi di collaborazione col gruppo, dei testi. Verranno dettagliatamente prese in esame le tecniche narrative al fine di ottimizzare il lavoro di chi scrive.
Questo particolare approccio alla scrittura è rivolto a chi vive la passione dello scrivere. A chi vuole migliorare le tecniche di scrittura spendibili in attività culturali o professionali. A chi possiede un cassetto di parole da voler esprimere. A chi vuole conoscere le tecniche per scrivere bene un racconto, un romanzo e altri generi.

N.b  Durante il percorso verranno sviluppate tracce narrative da parte dei partecipanti, attraverso la scrittura di racconti e testi vari.

Programma :
Le strutture narrative; L’intreccio e le sue fasi;  I vari tipi di intreccio; la trama; Il plot; Climax; Scioglimento; Livelli della narrazione; Cornice; Digressione; Richiami analettici Flashback; Le sottotrame; I personaggi e la loro costruzione; Attanti ; Ambientazione; Narratore e punto di vista; Narratore esterno; Narratore interno; Narratore omodiegetico; Narratore autodiegetico; Autore implicito; Autore reale; Discorso diretto legato; Discorso diretto libero; Discorso indiretto legato; Fabula; Flusso di coscienza; Focalizzazione; Peripeteia; Peritesto; Telling (diegesi); Showing; Il ritmo narrativo; Le transizioni; La sequenza narrativa; Il manoscritto e le sue caratteristiche; Il processo di editing; La revisione; Il progetto di narrazione; Lo stile; Il romanzo tradizionale; Il romanzo innovativo; Il romanzo di memoria; Il romanzo realista; L’officina del racconto; I tempi del racconto; Gli strumenti dello scrittore; La narrativa; I casi editoriali; Le principali figure professionali di una casa editrice.